Rientrando a scuola, i ragazzi delle “D. Chiesa” dell’ IC Riva 1 di Riva del Garda, saranno coinvolti in un’organizzazione didattica completamente trasformata, che punta su ambienti flessibili e nuovi metodi di insegnamento.
Una delle principali innovazioni introdotte è l’utilizzo delle aule laboratorio: spazi didattici flessibili progettati per stimolare la curiosità e l’autonomia degli studenti, che non trascorreranno più tutte le ore scolastiche nel medesimo ambiente, ma si sposteranno in autonomia nelle diverse aule disciplinari.
La dirigente scolastica, dott.ssa Paola Bortolotti, grazie al supporto della vicaria Rita Spinielli, della RAS Loredana Bondi, dei collaboratori Ludovic Maillet, Martina Marcolini e Barbara Zenari e della commissione innovazione, ha avviato un progetto ambizioso che vuole rispondere alle sfide educative contemporanee con un approccio moderno e dinamico.
La “Scuola in Movimento”, ideata già nel 2014 dalla dott.ssa Rita Coccia, ex dirigente scolastica dell’Istituto superiore “A.Volta” di Perugia e ora ambassador del movimento nazionale delle Avanguardie Educative, rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’organizzazione degli spazi scolastici e nei metodi di insegnamento. La dott.ssa Coccia, collabora con l’IC Riva1 per supportare la scuola nella realizzazione di un modello di apprendimento che si basa su solide basi psicopedagogiche e sulle più recenti ricerche neuroscientifiche. Gli studi più recenti dimostrano infatti come l’ambiente fisico influenzi il processo di apprendimento e come il movimento possa migliorare l’acquisizione delle competenze.
Il progetto “Scuola in Movimento” presso l’IC Riva1 non è nato dall’oggi al domani. Si tratta del risultato di un lungo processo iniziato già nell’anno scolastico precedente, che ha coinvolto l’intera comunità scolastica: insegnanti, personale ATA, genitori e studenti. La partecipazione attiva di tutti i membri della comunità ha permesso di creare un ambiente educativo condiviso e inclusivo.
Il progetto è stato in parte finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha permesso alla scuola di dotarsi di alcune attrezzature moderne e realizzare ambienti di apprendimento tecnologicamente avanzati e in grado di rispondere alle esigenze educative del futuro.
“Questo progetto rappresenta una sfida, ma anche una straordinaria opportunità per la nostra scuola. Vogliamo creare un ambiente in cui ogni studente possa esprimere al meglio le proprie potenzialità, stimolato da un approccio che guarda al futuro, ma che tiene saldi i valori fondamentali dell’educazione”.
Con l’inizio delle attività la Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Chiesa” si prepara ad affrontare il nuovo anno scolastico con un entusiasmo rinnovato, pronta a trasformare l’esperienza scolastica in un viaggio di scoperta e crescita continua.
Un esempio concreto di come l’innovazione e la collaborazione possano dare vita a una scuola capace di rispondere alle esigenze dei ragazzi e della società contemporanea.
Documenti
Luoghi
Viale Damiano Chiesa, 12 - 38066 Riva del Garda
Largo Marconi, 5 - 38066 Riva del Garda
0