Cosa fa
Organizzazione e tempo scuola
La scuola primaria di Nago-Torbole è a tempo prolungato con orario su 5 giorni.
Le mattinate sono sempre curricolari, dalle 8.00 alle 12.30 dal lunedì al giovedì e dalle 8.00 alle 12.20 al venerdì. I pomeriggi di martedì e mercoledì sono anch’essi curricolari, con orario 14.10 -16.00, mentre i pomeriggi di lunedì e di giovedì sono facoltativi, con orario 14.00 -16.00.
Dal lunedì al giovedì, fra la fine delle lezioni del mattino e l’inizio di quelle del pomeriggio viene offerto il servizio di mensa e interscuola, con sorveglianza da parte dei docenti, per tutti gli alunni che ne fanno richiesta, con la precisazione che si può accedere al servizio mensa/interscuola solo quando si frequentano anche le lezioni pomeridiane. I pasti vengono cucinati in loco e serviti in un unico turno alle 12.30.
Le classi della scuola stanno attuando l’insegnamento veicolare delle lingue straniere (CLIL) secondo quanto previsto dal “Piano Trentino trilingue”, nelle discipline “arte e immagine” , “musica” e “scienze motorie e sportive”, parte in lingua inglese e parte in lingua tedesca. Potenziamento delle lingue straniere viene offerto, per alcune classi, anche nel tempo facoltativo, compatibilmente con le risorse di organico annualmente assegnate.
Ogni anno, a gennaio, viene illustrata alle famiglie la proposta formativa della scuola relativa all’anno scolastico successivo, con l’indicazione di massima dei progetti che la scuola ha intenzione di attivare e delle attività facoltative previste nelle due giornate. Generalmente al lunedì vengono offerte attività di approfondimento curricolare svolte in forma laboratoriale, mentre al giovedì vengono proposte attività espressive, motorie e legate alle educazioni, al territorio, alla cittadinanza.
Storicamente viene attivato per le classi prime e seconde il “Progetto Coni”, per l’educazione motoria, che per parte dell’anno scolastico viene insegnata in collaborazione con un esperto esterno diplomato ISEF oppure laureato in scienze motorie. Per la classe quinta tale disciplina viene impartita da un insegnante della scuola secondaria di primo grado.
Vengono inoltre realizzati progetti di continuità sia con le scuole dell’Infanzia di Nago e di Torbole, sia con le scuole secondarie di primo grado “D. Chiesa” e “Bonporti”.
La scuola, annualmente, si raccorda con enti e associazioni che operano sul territorio (museo, biblioteca, A.P.P.A , S.A.T, Jenga e altre associazioni culturali e sportive) per concordare eventuali interventi di esperti e/o attività formative in ambiente extrascolastico, in correlazione con la progettazione didattico educativa di ciascuna classe coinvolta.
Trasporto scolastico
Il servizio di trasporto scolastico degli alunni da Torbole, Linfano, Busatte e Tempesta e degli alunni aventi diritto di Nago è un servizio dedicato, non di linea, ma non prevede sorveglianza a bordo da parte di personale scolastico. I docenti, coadiuvati dai collaboratori scolastici, assicurano la sorveglianza degli alunni, all’arrivo a scuola, dal momento in cui scendono dal pullman fino all’inizio delle lezioni e in uscita dal termine delle lezioni fino al momento in cui salgono sul pullman.
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0464/540077
- Email: segr.riva1@scuole.provincia.tn.it
Sede
-
indirizzo
Via di Tezze, 4 - Nago
-
CAP
38069
-
Orari
Dalle 8.00 alle 12.30 dal lunedì al giovedì e dalle 8.00 alle 12.20 al venerdì.
I pomeriggi di martedì e mercoledì con orario 14.10 -16.00, mentre i pomeriggi di lunedì e di giovedì sono facoltativi, con orario 14.00 -16.00.