SERVIZIO MENSA SCOLASTICA – A.S. 2025/2026

Servizio mensa scolastica A.S. 2025/26. Indicazioni sull’informatizzazione del servizio e pagamento dei pasti.

Logo Riva 1_ personale

Lorenza Santoni

Personale amministrativo

0

Indicazioni sull’informatizzazione del servizio e sul pagamento dei pasti

La Comunità Alto Garda e Ledro ha adottato un sistema informatizzato per la gestione del servizio mensa e il pagamento dei pasti, tramite l’acquisto di un Credito Mensa (“Buoni Virtuali”), che viene scalato automaticamente ad ogni pasto consumato.

Di seguito le principali informazioni per le famiglie:

1. Accesso agli applicativi

Per gestire il servizio mensa sono disponibili:

Ogni studente ha un codice utente e una password, validi per tutto il percorso scolastico. Ai nuovi iscritti verranno inviati via SMS a metà settembre 2025.
È possibile accedere anche tramite SPID.

📞 Per assistenza: Ufficio Istruzione – istruzione@altogardaeledro.tn.it – 0464 571703

2. Pagamento dei pasti

La ricarica del Credito Mensa avviene tramite PagoPA, generando i bollettini direttamente da:

  • Portale genitori → sezione Pagamenti > Effettua una ricarica

  • ComunicappPagamenti > Ricarica ora

Ulteriori istruzioni: www.altogardaeledro.tn.it → ricerca “PagoPa mensa”.

🔔 È attivo il servizio SMS Alert, che segnala l’esaurimento del credito e invia comunicazioni utili. Si raccomanda di mantenere aggiornati i dati anagrafici.

3. Modalità del servizio

  • Il pasto non viene addebitato in caso di assenza/uscita anticipata comunicata entro le ore 11.00.

  • Segnalazioni per pasti addebitati erroneamente vanno inviate entro l’ultimo giorno del mese successivo all’Ufficio Istruzione.


4. Menù scolastico

Ogni quadrimestre sarà pubblicato un giornalino informativo con aggiornamenti sul servizio mensa.


5. Regimi dietetici particolari 

Per motivi medici (celiachia, allergie, intolleranze, malattie metaboliche, ecc.) o per scelte etico-religiose (vegetariani, motivi religiosi, ecc.), è possibile richiedere una dieta speciale.

La richiesta deve essere presentata esclusivamente online tramite il sito 👉 dietescuole.it.

📑 Guide pratiche:

🎥 Video tutorial: Come richiedere una dieta speciale – YouTube

👉 Si raccomanda alle famiglie di inoltrare la domanda con la massima sollecitudine, così da attivare rapidamente la corretta somministrazione dei pasti.


6. Tariffe a.s. 2025/2026

  • Costo del pasto: € 4,25 (salvo agevolazioni).

  • Le tariffe agevolate sono calcolate in base all’ICEF e applicate automaticamente previa dichiarazione.

  • In caso di prima iscrizione o passaggio da un istituto comprensivo a una scuola superiore, è necessario richiedere l’applicazione della tariffa agevolata tramite sportelli CAAF.


📌 Nota importante: Il credito residuo a fine anno rimane valido per l’anno successivo. In caso di conclusione del percorso scolastico, è previsto il rimborso o il trasferimento ad altri membri del nucleo familiare.

Documenti

Istruzioni _DA CELLULARE

pdf - 1657 kb

Istruzioni_ DA PC

pdf - 821 kb

Circolari, notizie, eventi correlati