Green Food Week: sensibilizzare e diffondere consapevolezza

Servizio mensa scolastica 2022/2023 - adesione all'iniziativa "Green Food Week" nelle scuole bambini uniti per l'ambiente dal 13 al 17 febbraio 2023.

Logo Riva 1_ personale

Lorenza Santoni

Personale amministrativo

0

Si comunica che la Comunità Alto Garda e Ledro in accordo con Risto3 aderirà all’iniziativa, promossa da Foodinsider per sensibilizzare e diffondere consapevolezza sul tema dell’alimentazione sostenibile, partendo proprio dalle scuole.
Nella settimana dal 13 al 17 febbraio le scuole della Comunità, saranno protagoniste di un’iniziativa per unire simbolicamente i bambini d’ltalia in favore della lotta al cambiamento climatico.
L’obiettivo dell’iniziativa Green Food Week è di modificare uno o più piatti offerti nel menu delle mense scolastiche con proposte a basso impatto ambientale.
E stato scelto di organizzare l’evento in concomitanza con “M’illumino di meno” proposto da Caterpillar – Radio Rai2, che da anni promuove una giornata per diffondere un comportamento piu sostenibile e più attento al consumo delle risorse.

Un tema che trova la piena sensibilità della Comunità, degli lstituti scolastici e di Risto3 (gestore del servizio mensa) che da anni promuovono nelle scuole uno stile alimentare sano e sostenibile con menu studiati da dietisti e cucinati giornalmente per garantire un corretto equilibro nutrizionale, privilegiando prodotti del territorio preferibilmente biologici.
L’iniziativa Green Food Week, promossa da Foodinsider sul territorio nazionale, e in Trentino per tramite delle Comunità di Valle, rappresenta l’occasione per sensibilizzare ulteriormente i bambini e le famiglie rispetto a questo tema. La produzione di cibo rappresenta infatti la leva più importante per combattere ii cambiamento climatico e migliorare così la salute del pianeta. Solo modificando ii nostro comportamento alimentare potremmo garantire un’alimentazione sana alle oltre 10 milioni di persone che abiteranno la Terra nel 2050.
La giornata culmine della settimana sarà giovedì 16 febbraio: in tutte le scuole d’ltalia aderenti all’iniziativa sarà servito un menu green a base di cereali, legumi e verdura fresca di origine locale. Foodinsider raccoglierà il totale dei pasti sostenibili consumati con un potenziale per la giornata del 16 febbraio di 40.000 pasti green ma con l’obiettivo piu ambizioso di superare i 100.000 nel corso della settimana.
II menu sarà consultabile come di consueto sul sito www.menuscuole.it

Documenti

GreenFoodWeek

pdf - 299 kb

Circolari, notizie, eventi correlati