Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 11 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto PuliAMO nasce dalla necessità di sensibilizzare e responsabilizzare gli studenti della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto al rispetto degli ambienti scolastici, in particolare il cortile in cui si svolgono le ricreazioni.
Poiché si è notato, anche da parte degli stessi studenti, che molti rifiuti al termine delle ricreazioni vengono abbandonati per terra, si è pensato che tutti i ragazzi si debbano fare carico (per quanto possibile) della pulizia del cortile.
Il progetto prevede quindi che ogni classe a turno, sia responsabile per alcuni giorni (come da calendario) della pulizia del cortile al termine del secondo intervallo breve del mattino (11:40).
All’inizio della settimana ogni classe deciderà i nomi degli incaricati (3 studenti al giorno) a cui spetterà la pulizia. Ogni piccolo gruppo, al termine della seconda ricezione (nella giornata e nella settimana indicata) si recherà presso la portineria e lì verrà guidato da una collaboratrice e/o collaboratore nel cortile esterno ed effettuerà la pulizia dotato di guanti.
I collaboratori assegneranno un giudizio (punteggio) al termine di ogni giornata. Guadagnano un giudizio migliore le classi che completano il lavoro in tempi rapidi ed in modo accurato. Durante l’ultimo giorno di scuola, verranno premiate le tre classi con il miglior punteggio.
Per la raccolta di quanto abbandonato sul terreno e per evitare lo spreco di guanti usa e getta (ulteriori rifiuti!) ogni classe verrà dotata di 3 paia di guanti da giardinaggio, prestabili anche ad altri compagni (previo lavaggio mani).
Vivere in un ambiente pulito è un diritto e un dovere di tutti e da parte di ognuno deve esserci l’impegno perché questo si realizzi.
Obiettivi
Sensibilizzare e responsabilizzare gli studenti della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto al rispetto degli ambienti scolastici, in particolare il cortile in cui si svolgono le ricreazioni.
Partecipanti
Tutte le classe SSPG
Lorenza Santoni
Personale amministrativo