Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023
Descrizione del progetto
La commissione Educazione alla Solidarietà e alla Pace promuove e sostiene i progetti proposti dalla Federazione Trentina della Cooperazione, in ogni plesso delle primarie si propongono laboratori, anche con le famiglie per allestire mercatini di Solidarietà ,in particolare a Natale.
A Nago le offerte del mercatino sono state devolute all’ “Associazione Noi per Loro” per sostenere una casa famiglia in Bielorussia.
A Sant’ Alessandro le offerte del mercatino sono state devolute alla scuola Recoleta.
Alle Pernici le otto Associazioni Cooperative Scolastiche dopo aver vissuto i lavoratori con le famiglie e i volontari del coro Allegria dell A.P.S.P città di Riva hanno devoluto le offerte alle associazioni che ogni A.C.S ha scelto: la Croce Rossa ,L ‘A.P.S.P. citta di Riva, l’ A.I.R.C., l’ A.B.I.O, la Neonatologia di Trento e gli Psicologi dei popoli con sede a Lavis e la Caritas di Riva del Garda.
In primavera le A.C.S. delle Pernici hanno preparato dei doni per le associazioni in accordo con loro:
Per la Croce Rossa gli alunni delle classi 4C e 3A hanno decorato alcuni oggetti in legno solo da una parte per permettere alle persone fragili ucraine ospitate a Levico di decorare l’altra parte. Qui l’ incontro con gli alunni nell’ aula modulo verde della scuola Damiano Chiesa:
Per la Neonatologia hanno preparato presine all’ uncinetto. Qui le presine preparate dai ragazzi di 3C per l’ appartamento della neonatologia di Trento consegnate alla maestra tirocinante Anna, direttivo della Neonatologia:
Per l’ A.P.S.P. città di Riva insieme all’ educatrice Laura hanno preparato coniglietti, pulcini in cartoncino per gli ospiti dell’ A.P.S.P città di Riva consegnati ai volontari Elisabetta Pederzolli e Renzo Calliari.
Per l’ A.B.I.O di Trento gli alunni della 5 c hanno preparato 100 medaglie leoncino-coraggio.
Non potendo fare lavoretti per l’ A.I.R.C gli alunni, con i familiari e gli amici stanno preparando mattonelle all’uncinetto per preparare due coperte per l’appartamento che la Lilt mette a disposizione per le famiglie dei bimbi che devono fare terapie contro il cancro a Trento.
Insieme ai volontari del coro Allegria e del luogo Comune che hanno cucito le borse di stoffa gli alunni le hanno decorate e consegnate alle referenti della Caritas.
Direttore dell’ A.P.S.P città di Riva che riceve dai volontari Elisabetta e Renzo le borse cucite dai volontari e decorate dai ragazzi di 5A:
Come augurio di Buona Pasqua e buona Primavera gli alunni nell’ ambito del progetto Cooperiamo hanno consegnato i doni preparati dedicando la canzone Supereroi.
Dopo Pasqua gli alunni consegneranno anche le coperte ai responsabili degli appartamenti della Lilt.
Obiettivi
Responsabile
Partecipanti
referente: Massimiliana Covati
In collaborazione con
Le scuole primarie IC RIVA 1
Lorenza Santoni
Personale amministrativo