Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Manifestazioni Provinciali di Corsa campestre e Atletica leggera, Giochi Sportivi Studenteschi: calcio a 5, palla tamburello, pallavolo 4×4, ultimate frisbee, vela e tavola.
I Campionati Studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche, oltre che il momento di aggregazione e socializzazione di più alto profilo dell’ambito scolastico.
I Campionati Studenteschi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani.
Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi.
Obiettivi
Il progetto si rivolge a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado per favorire l'inclusione e partecipazione del maggior numero di studenti e studentesse, in particolare coloro che non praticano attività sportive al di fuori della scuola.
Partecipanti
Tutte le classi all'interno delle quali verranno coinvolti poi solo alcuni alunni (dai 10 ai 20 massimo per categoria).
In collaborazione con
Provincia Autonoma di Trento