MAG SCUOLE 2022-2023

Anno scolastico 2022/2023

Il MAG organizza percorsi di visita guidata alle sue due sedi museali.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il MAG ha consolidato le numerose collaborazioni già intraprese negli anni precedenti con importanti realtà locali quali, ad esempio, il gruppo Dolomiti Energia e Albatros s.r.l. per i percorsi dedicati alla centrale idroelettrica di Riva del Garda, il MUSE – Museo delle Palafitte del lago di Ledro per i laboratori di archeologia e per il progetto educativo Sguardi Aperti, al quale fa eco il corso d’aggiornamento docenti “Paesaggi sospesi: origine, problematicità e valorizzazione dei luoghi abbandonati”, giunto alla sua nona edizione, a cura della Rete di Riserve Alpi Ledrensi.

Altra importante sinergia è quella stretta con il molino Pellegrini a Varone. Molteplici sono le collaborazioni intraprese, così come sono numerosi i luoghi di interesse culturale che verranno scoperti durante le attività sul territorio: oltre al Museo di Riva del Garda infatti sarà possibile visitare la torre Apponale, i forti del monte Brione (forte Garda e Batteria di Mezzo), la Tagliata del Ponale, la centrale idroelettrica di Riva, numerosi edifici di culto come la Chiesa dell’Inviolata, il lago di Garda, le terme romane, il Bastione, il molino Pellegrini e molti altri ancora.

 

BROCHURE MAG SCUOLE 22-23

Obiettivi

Con questi percorsi il MAG intende contribuire ad avvicinare le scuole extraterritoriali alla conoscenza del patrimonio dell’Alto Garda, fornendo loro idee e suggerimenti per vivere un’esperienza didattica in un luogo dalle peculiarità storiche, paesaggistiche e ambientali uniche.

Luogo

MAG MUSEO RIVA DEL GARDA

In collaborazione con

Mag Museo di Riva del Garda