IO NON RISCHIO

Anno scolastico 2023/2024

Io non rischio mira ad accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui siamo esposti come individui e comunità.

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Abbiamo distribuito nelle classi terze della SSPG Damiano Chiesa il libretto “IO NON RISCHIO”.

Io non rischio, attraverso attività di informazione e sensibilizzazione, promuove la diffusione delle buone pratiche, cioè di azioni concrete per la riduzione del rischio, e contribuisce alla creazione di una cultura di protezione civile nel nostro Paese. Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti.

Io non rischio si rivolge a chiunque si trovi sul territorio italiano. Promuove iniziative, strumenti e linguaggi per coinvolgere il più ampio numero di persone senza distinzione di età, istruzione, condizione fisica e sociale. Riconosce il valore dell’inclusione e della diversità, considera la contaminazione una ricchezza e resta sempre aperta a nuove connessioni e collaborazioni.

Io non rischio promuove un modello comunicativo improntato alla chiarezza, per veicolare informazioni scientificamente corrette in modo semplice e alla portata di tutti. È una campagna polifonica ma caratterizzata da un’identità formale e sostanziale, in cui ogni iniziativa della campagna è progettata per essere riconoscibile e coerente, sia sul piano visivo sia nei contenuti.

Io non rischio mette al centro il ruolo attivo che ciascuno di noi può assumere nella prevenzione e riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità. Le nostre scelte quotidiane, a livello individuale, familiare o di comunità possono fare la differenza, aumentando la sicurezza per noi e per chi ci sta intorno.

Io non rischio è una campagna permanente, che vive tutto l’anno. Ogni attività e iniziativa Io non rischio aspira a essere un paragrafo di un racconto più grande da scrivere insieme, giorno dopo giorno.

libretto io non rischio

libretto “io non rischio” 

https://www.iononrischio.gov.it/it/

https://www.facebook.com/iononrischio/

https://www.instagram.com/io_non_rischio/

https://www.youtube.com/channel/UCdOg4quMoJDjQIkopcXkqCQ

Obiettivi

 

Io non rischio, attraverso attività di informazione e sensibilizzazione, promuove la diffusione delle buone pratiche, cioè di azioni concrete per la riduzione del rischio, e contribuisce alla creazione di una cultura di protezione civile nel nostro Paese.

Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti.

Luogo

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DAMIANO CHIESA”

Viale Damiano Chiesa, 12 - 38066 Riva del Garda

Partecipanti

classi terze medie

In collaborazione con

La campagna Io non rischio è promossa e realizzata da: Dipartimento della Protezione Civile, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, ReLUIS - Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e Fondazione CIMA, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Schede progetto correlate