Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Alunni ed insegnanti hanno fondato nel 2004 una cooperativa scolastica al fine di raccogliere, tramite varie iniziative, i fondi necessari a sostenere l’adozione, iniziata nel 2001, della scuola boliviana “La Recoleta”.
Ogni anno la classe 5^ ha la gestione della cooperativa e opera con il contributo delle altre classi. Finalità più importante del progetto è l’acquisizione di abilità sociali quali saper ascoltare e saper lavorare insieme.
Risale infatti all’anno scolastico 2004/2005 la fondazione della prima cooperativa scolastica denominata “Uniamoci”, nata dalla collaborazione della scuola (in primis dalla maestra Giovanna Caldonazzi) e dalla Federazione Trentina della Cooperazione.
Fin da subito l’esperienza si rivelò talmente positiva per i ragazzi e per le famiglie coinvolte che non mancò mai la volontà e l’energia per proseguire ed approfondire questa avventura.
L’attività principale della Cooperativa è l’allestimento del mercatino di Natale ricco di oggetti usati, ma soprattutto di manufatti creati dai bambini della classe V che, insieme ai loro genitori in appositi laboratori, si sono sbizzarriti nelle più creative e ardite creazioni artistiche. Oltretutto, da alcuni anni, la scuola si dedica alla predisposizione e cura di un orto e pertanto, in occasione del mercatino, viene allestito un banco con alcuni prodotti coltivati direttamente da soci e socie (sale aromatizzato, marmellate, sapone lisciva).
Fin dall’anno della fondazione si è pensato di riservare alla classe V il compito della gestione della cooperativa e questo ha sempre alimentato nei bambini della scuola il desiderio di arrivare in quinta per poter finalmente entrare a fare a parte del fantastico mondo cooperativo.
Con il ricavato delle vendite del mercatino natalizio e del giornalino scolastico, fin dal lontano anno di fondazione, abbiamo deciso di destinare una parte dei fondi di solidarietà alla scuola boliviana “La Recoleta” capitanata da Frà Ivo e l’altra di usufruirla per ammortizzare i costi di trasporto nelle gite scolastiche organizzate dalla nostra scuola.
Obiettivi
Finalità più importante del progetto è l’acquisizione di abilità sociali quali saper ascoltare e saper lavorare insieme.
Luogo
Via S Alessandro, 11 - 38066 Riva del Garda
Responsabile
Partecipanti
Ogni anno la classe 5^ ha la gestione della cooperativa e opera con il contributo delle altre classi.
Risultati
Con il ricavato delle vendite del mercatino natalizio e del giornalino scolastico, fin dal lontano anno di fondazione, abbiamo deciso di destinare una parte dei fondi di solidarietà alla scuola boliviana “La Recoleta” capitanata da Frà Ivo e l'altra di usufruirla per ammortizzare i costi di trasporto nelle gite scolastiche organizzate dalla nostra scuola.
Lorenza Santoni
Personale amministrativo