“Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”

Anno scolastico 2022/2023

Progetto promosso dall' Associazione 46° parallelo in collaborazione con l' Amicizia Ebraico Cristiana dell' Alto Garda.

Presentazione

Data

dal 1 Marzo 2023 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

La commissione di rete Educazione alla Solidarietà e alla Pace ha proposto il progetto e sono state date in omaggio alcune copie della undicesima edizione agli Istituti Comprensivi di Riva, al Liceo Maffei e all’ Istituto Floriani.

Beatrice Taddei Saltini, moglie di Raffaele Crocco, nel mese di marzo-aprile ha presentato il progetto dell’ Atlante interagendo con gli alunni delle quarte delle primarie dell’ Istituto di Riva 1 a Sant’ Alessandro, a Nago e alle Pernici e nella terza della primaria di Riva 2 a Tenno.

I ragazzi hanno riflettuto sul valore dei diritti e dei doveri, le cause e le conseguenze delle guerre e come siano fondamentali i tentativi di Pace. Anche ciascuno di noi può “fare la sua parte” educandosi alla Pace con il dialogo, il confronto, la conoscenza e il rispetto reciproco  delle diverse idee e culture.

Obiettivi

I ragazzi hanno riflettuto sul valore dei diritti e dei doveri, le cause e le conseguenze delle guerre e come siano fondamentali i tentativi di Pace. Anche ciascuno di noi può "fare la sua parte" educandosi alla Pace con il dialogo, il confronto, la conoscenza e il rispetto reciproco  delle diverse idee e culture.

Partecipanti

Primarie N. Pernici, S. Alessandro e Nago

In collaborazione con

Riva 2 e Tenno

Schede progetto correlate