La nostra scuola si arricchisce di arte direttamente sulle pareti, grazie all’iniziativa della prof.ssa Maria Pagone, docente di Arte e Immagine. Dopo il successo del progetto nella biblioteca (https://riva1.it/2024/05/17/progetto-biblioteca/), un murales è stato realizzato sulla parete a fianco dell’aula di arte, mentre un secondo intervento è previsto vicino all’aula di musica, con l’obiettivo di trasformare anche questi ambienti in spazi più accoglienti e stimolanti per tutti gli studenti.
“L’idea è rendere la scuola un luogo dove gli studenti si sentano a proprio agio e sviluppino il desiderio di rispettare gli spazi, perché rispondono ai loro gusti e alla loro creatività”, spiega la prof.ssa Pagone. “Coinvolgere gli alunni in questi interventi artistici li rende protagonisti di una trasformazione progressiva, ma ormai necessaria”.
I murales, frutto della collaborazione tra docente e studenti, non solo abbelliscono la scuola, ma creano un dialogo tra arte e quotidianità, stimolando la partecipazione, la fantasia e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Qui sotto puoi vedere le foto del murales realizzato accanto all’aula di arte e presto verranno pubblicate anche quelle del murales vicino all’aula di musica, non appena sarà completato, per mostrare come l’arte contribuisce a rendere la scuola un luogo più vivo, accogliente e ispirante.
Luoghi
Viale Damiano Chiesa, 12 - 38066 Riva del Garda





0