Nelle prime settimane di ottobre 2025, gli alunni di alcune classi quarte e quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Riva 1 hanno partecipato a un intenso percorso di Educazione alla Solidarietà e alla Pace, realizzando bigliettini e messaggi di pace preparati a coppie, in gruppo o individualmente.
Questi messaggi sono stati plastificati e raccolti in un grande cartellone, realizzato grazie alla collaborazione dei volontari AVULSS e dei nonni dell’A.P.S.P. Città di Riva, in occasione della Giornata dell’Accoglienza per la Pace.
Il cartellone della Pace è stato consegnato venerdì 10 ottobre alle prof.sse Giovanna Chiarani, Venera Chinnici e Patrizia Tonelli presso la scuola Sighele (I.C. Riva 2).
Il giorno successivo, 11 ottobre, le docenti e gli studenti delle classi 3C e 3F sono partiti per partecipare alla Marcia della Pace Perugia–Assisi: sul pullman che li accompagnava era ben visibile, accanto al cartello dell’Istituto Riva 2, anche il nostro cartellone-fiore, simbolo dell’unione tra le due scuole e del comune desiderio di Pace.
Durante la marcia, svoltasi il 12 ottobre, il cartellone è stato portato dagli studenti di Riva 2, rendendo visibile a tutti il messaggio di fratellanza e speranza preparato dai bambini di Riva 1.
Un ringraziamento speciale va ai docenti di Riva 1 e Riva 2 per la preziosa collaborazione, e alla dott.ssa Francesca Mercadante, Delegata per la Pace del Comune di Riva del Garda, per la disponibilità e la condivisione di questo significativo percorso.
Questa esperienza, nella sua semplicità, rappresenta un seme di rete educativa orientata alla Solidarietà e alla Pace, un cammino che ci auguriamo di poter continuare insieme, unendo scuole, istituzioni e comunità.
Luoghi
Viale Pernici, 21 - 38066 Riva del Garda
Via di Tezze, 4 - Nago
Via S Alessandro, 11 - 38066 Riva del Garda
0