Venerdì 31 gennaio, per la prima volta, tutte le classi terze del nostro istituto (3A, 3B, 3C, 3D, 3E) si sono riunite nell’auditorium del Conservatorio Bonporti per celebrare la Giornata della Memoria. È stato un momento di riflessione profonda, durante il quale gli studenti del plesso D. Chiesa hanno dato il loro contributo con letture di testi significativi (di P. Levi, L. Segre, J. Lussu), ma anche con la recitazione di una poesia originale composta da loro stessi, accompagnata dalla realizzazione di cartelloni tematici.
Gli alunni della sezione Bonporti, invece, hanno alternato i momenti di lettura con brani musicali della tradizione ebraica e un ballo popolare, arricchendo l’evento con elementi culturali significativi.
Il momento più toccante della giornata è stato il finale, quando tutti i ragazzi, accompagnati da alcuni compagni musicisti (con un arrangiamento creato appositamente), hanno intonato insieme, in lingua ebraica, il brano GAM GAM, che riprende il quarto versetto del Salmo 23: “Il Signore è il mio pastore”. Questo salmo, tradizionalmente cantato dagli ebrei durante lo Shabbat, veniva recitato anche nei lager nazisti nei momenti più oscuri e difficili.
Un sentito ringraziamento va a tutti i docenti che hanno organizzato, collaborato e preparato gli alunni per rendere questo momento di memoria e condivisione così speciale e significativo.
Luoghi
Largo Marconi, 5 - 38066 Riva del Garda
0