Le Associazioni Cooperative Scolastiche delle classi 3A, 4A, 5A, 5B e 5C, con il prezioso supporto dei docenti, della Federazione Trentina della Cooperazione, dei familiari e dei volontari Avulss, hanno collaborato con entusiasmo con le classi della Scuola Primaria Nino Pernici per realizzare l’allestimento del Mercatino di Natale di Solidarietà.
Un percorso di impegno e creatività
A partire da ottobre, gli alunni si sono dedicati con cura alla coltivazione di ciclamini, violette, bulbi di giacinto, piccoli abeti ed eriche nell’orto-giardino didattico della scuola. Nei mesi di novembre e dicembre, hanno lavorato insieme a familiari e amici per creare oggetti artigianali da proporre al mercatino.
Dopo aver ricostituito le Cooperative Scolastiche, gli alunni hanno scelto di sostenere associazioni di solidarietà, selezionate tramite una votazione tra quelle proposte dai loro familiari.
Il Mercatino di Natale
Il 17 dicembre, nella Sala Langher della Scuola Media Damiano Chiesa, gli alunni hanno presentato le loro cooperative e invitato le associazioni scelte a farsi conoscere. Tra queste:
- A.D.A. Alpini di Tenno con il progetto Madagascar
- Croce Rossa Italiana
- LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)
- Aiglico e Albachiara
Durante l’anno, gli alunni continueranno a collaborare con queste associazioni per approfondire le loro attività e valori.
Un messaggio di pace e speranza
Illuminati dalla Luce della Speranza proveniente dal Santuario della Madonna di Loreto, i ragazzi hanno offerto i loro auguri con canti come “Milleluci accenderò”, “Un bambino è un bambino” e “Evenu Shalom” in diverse lingue. I ragazzi delle quinte hanno indossato magliette con il logo “Pace”, scelto tra i disegni proposti dai loro compagni delle medie, e hanno recitato la poesia “Pace è…”, ricordando che la pace nasce da ogni piccolo gesto d’amore.
Raccolta fondi e solidarietà
Le generose offerte ricevute sono state devolute alle associazioni sostenute, lasciando il 10% alla scuola per offrire un piccolo dono a tutti gli alunni delle Pernici.
L’evento si è concluso in un clima di festa e condivisione, con lo scambio di auguri al ritmo di “Feliz Navidad”.
Concerto “Dolci Note”
Il 19 dicembre, durante il concerto nella palestra della scuola, le Cooperative hanno proposto alcuni oggetti, inclusi quelli realizzati dagli alunni delle classi prime e seconde. Anche in questa occasione sono state raccolte generose offerte a sostegno delle attività didattiche.
Un grazie speciale
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito con passione e impegno a rendere possibile questo progetto, testimoniando l’importanza di una comunità unita nella solidarietà e nell’amore per il prossimo.
Ecco alcune immagini:
Luoghi
Viale Pernici, 21 - 38066 Riva del Garda
0