GEMELLAGGIO CON LIENZ

La settimana dal 15 al 19 aprile 2024 si è svolto il soggiorno linguistico a Lienz nella cornice del gemellaggio con la scuola media Egger-Lienz.

Logo Riva 1_ personale

Lorenza Santoni

Personale amministrativo

0

La settimana dal 15 al 19 aprile 2024 si è svolto il soggiorno linguistico a Lienz nella cornice del gemellaggio con la scuola media Egger-Lienz.

Per l’Istituto IC Riva1 ha rappresentato un progetto nuovo perché lo scorso anno non è stato organizzato un viaggio a Lienz ma sono stati ospitati 9 studenti austriaci nella scuola media.

Hanno partecipato 40 alunni delle classi seconde medie iscritti certificazione FIT 1.  Si è trattato di un viaggio/premio a fronte dell’impegno che i ragazzi iscritti alla certificazione hanno dimostrato. Inoltre, il viaggio ha avuto ricadute importanti sulla motivazione allo studio della lingua tedesca. Il giorno dell’esame, il 4 maggio 2024, i ragazzi hanno affrontato l’esame più motivati e più sicuri dimostrando meno imbarazzo ma più coraggio perché hanno avuto la possibilità di sperimentare la lingua in un contesto linguistico autentico, sebbene il tempo trascorso in Austria sia stato poco. Visto che il gruppo di iscritti alla certificazione era numeroso si è pensato alla formazione di due gruppi e di due viaggi separati. Il primo gruppo (19 alunni) è partito lunedì 15 aprile 2024 mentre il secondo gruppo (21 alunni) è partito il 19 aprile 2024. I due gruppi hanno soggiornato due notti all’Hotel Dolomitenhotel.

La scuola di Lienz si è dimostrata molto accogliente e ha dimostrato di credere particolarmente a questo scambio perché ci ha accolto con particolare cura. Nelle uscite che abbiamo svolto ci hanno accompagnato, facendoci pertanto sentire la loro presenza.

Al mattino i ragazzi sono stati suddivisi nelle quattro classi che studiano italiano e hanno cercato di seguire le lezioni, quasi sempre strutturate in modo da permettere il loro coinvolgimento.

In questo modo hanno potuto conoscere da vicino una scuola diversa dalla loro, vivendo da protagonisti le lezioni e non solo da spettatori/uditori.

Sono rimasti particolarmente colpiti dal fatto che i ragazzi indossano le ciabatte in classe, che in classe c’è un cane, Fino, che accompagna i ragazzi nell’apprendimento esercitando una funzione psicologica, pedagogica e sociale. Inoltre, sono stati colpiti dalle numerose attività laboratoriali della scuola. Il pomeriggio sono state organizzate delle uscite: un giretto per la cittadina di Lienz, la visita del sito archeologico di Aguntum e la visita all’ufficio informazioni della città che ci ha fornito materiale di promozione della zona.

Lo scambio con i ragazzi di Lienz ha rappresentato un momento significativo per l’apprendimento e per la motivazione allo studio della lingua tedesca. Motivare i ragazzi allo studio della lingua è per le insegnanti di lingua tedesca la priorità.

 

Luoghi

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DAMIANO CHIESA”

Viale Damiano Chiesa, 12 - 38066 Riva del Garda