La Commissione Educazione alla Solidarietà e alla Pace ha accolto il progetto di rete “Guardiani del Benaco” promosso dall’ ins. Frantz Kourdebakir dalla “Giornata per la gratitudine per il lago di Garda” vissuta nel marzo 2019 presso l’oratorio San Giovanni Bosco di Riva del Garda.
In tale occasione erano presenti rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, docenti e studenti di alcune scuole del Territorio.
n tale occasione è stata ringraziata l’intera comunità del lago di Garda che, accogliendo le acque dell’Adige trasportate dalla galleria Adige- Garda ha evitato una devastante alluvione con l’esondazione dell’Adige a Verona. Da quel momento la commissione ha creduto nel valore del progetto di rete “Guardiani del Benaco”, giovani, adulti che vivono attorno al Lago di Garda e, insieme si impegnano a vivere l’ecologia integrale nella cura delle relazioni e dell’ambiente con la regola d’ora “Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te“ titolo del primo Festival dell’incontro a Bardolino.(15 maggio 2018). La Luce della Speranza accesa al Santuario della Madonna di Loreto alla presenza di docenti e studenti “Guardiani del Benaco” tradizionalmente da alcuni anni è accolta dalle Scuole, dai Comuni e dalle Parrocchie che aderiscono al progetto.
Come ogni anno in dicembre 2023 è stata accolta la “Luce della Speranza” anche nella scuola Primaria Nino Pernici da alcune classi che hanno aderito al progetto e hanno condiviso il messaggio di Pace dedicando a ciascuno reciprocamente l’augurio “I care”, mi sei caro, sei prezioso, mi stai a cuore.
Il 21 marzo 2024 alcuni studenti, docenti insieme all’imam e al rabbino di Verona, ai vescovi o ai loro delegati del Triveneto hanno condiviso un breve percorso di navigazione sul lago di Garda e anche i ragazzi “Guardiani del Benaco” delle Pernici hanno seguito con il cuore nella speranza che il prossimo anno possano accogliere insieme alle Amministrazioni Comunali gli amici “Guardiani del Benaco “delle altre scuole venete, lombarde e trentine a Riva del Garda.
La lettera -invito a Papa Francesco di venire nel lago di Garda per benedire questo percorso è stato condiviso dai docenti, dagli studenti Guardiani del Benaco e firmato da Dirigenti, Sindaci, Parroci e Vescovi. Il 18 maggio la luce della Speranza illuminava l’arena della Pace, a Verona dove con la Parola “Giustizia e Pace si baceranno” c’è stato l’abbraccio tra Papa Francesco e il dolore e la speranza di un Israeliano e un Palestinese.
Nell’ambito del progetto come “Staffetta della Speranza” lo scorso anno era stato donato alla scuola Nino Pernici un ulivo che era stato portato da una scuola all’altra, quest’anno il 25 Maggio Frantz e Valeria Penna, una maestra in pensione che ha seguito il progetto sin dall’inizio porteranno la meravigliosa lunghissima bandiera della Pace di Alessano (Lecce), paese natale di Don Tonino Bello, nella scuola Primaria Nino Pernici dove saranno pronti ad accoglierli gli alunni e i docenti della classe 5 C e per un saluto gli alunni e i docenti delle classi quarte.
La commissione Educazione alla Solidarietà e alla Pace di rete comunica ai referenti delle scuole le varie iniziative del progetto per proporre di vivere insieme questi percorsi di Educazione alla Pace per realizzare l’unità tra docenti e studenti di diversi ordini di scuola, di diverse regioni per intrecciare relazioni significative e per custodire il nostro pianeta Terra, la nostra Casa comune, cominciando da noi e dal nostro Territorio.
La luce della Speranza _Nino Pernici
La luce della Speranza _ Arena della Pace Verona
Luoghi
Viale Pernici, 21 - 38066 Riva del Garda
0