“La Pace comincia da me“

Dodicesima edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo.  Hanno aderito i plessi delle primarie del nostro Istituto.

Logo Riva 1_ personale

Lorenza Santoni

Personale amministrativo

0

La commissione Educazione alla Solidarietà e alla Pace in rete, grazie alla disponibilità dell’associazione 46° parallelo, ha proposto la possibilità di presentare la dodicesima edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo Hanno aderito i plessi delle primarie del nostro Istituto.

Raffaele Angelo Crocco e Beatrice Taddei Saltini hanno incontrato gli alunni delle classi quarte l’8 aprile a Sant’Alessandro, l’11 aprile alle Pernici e il 17 aprile a Nago.

Raffaele e Beatrice hanno donato la loro testimonianza evidenziando i tentativi di Pace nel mondo, valorizzando la dignità di ogni persona e interagendo con gli alunni.

L’11 aprile nel plesso Pernici l’incontro è diventato la XXIII Giornata dell’Accoglienza per la Pace ed è stato vissuto anche dagli alunni delle quinte. Gli alunni delle Pernici, intercalando gli interventi dei giornalisti, hanno cantato, suonato e presentato le canzoni e le coreografie che avevano scelto: “Casa mia”, ”Credo negli esseri umani” e “Sogna ragazzo sogna”.

Raffaele e Beatrice, prendendo spunto dalle canzoni, hanno evidenziato il valore dei punti di vista proponendo ai ragazzi di vedere il luogo dove eravamo da posizioni diverse, il valore dell’umanità e l’importanza di continuare a sognare i progetti di Bene senza arrendersi.

L’associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda ,in collaborazione con l’associazione 46 ° parallelo, ha donato la copia dell’Atlante ai plessi delle primarie di Riva 1 e all’Istituto di Tione che ha condiviso il progetto di rete “Memoria e Cielo.”

La commissione ha proposto agli alunni delle quarte dell’Istituto di proporre a gruppi alcuni logo sulla Pace con il tema del Tavolo Tutto Pace “La Pace comincia da me “.

Gli alunni delle quinte dell’Istituto hanno votato e tra le 33 proposte è risultato il più significativo quello che è stato stampato sulle 133 magliette che sono state donate grazie al contributo dell’associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda a tutti gli alunni delle quinte come messaggio di Pace invitandoli ad indossarla negli eventi e nei percorsi di educazione alla Pace e alla Solidarietà.

logo quarte Riva 1

Logo quarte Riva 1

porta accoglienza con logo Pace

Porta accoglienza con logo Pace

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

magliette Pace

Magliette Pace

Raffaele Crocco

Raffaele Crocco – Direttore “Atlante delle Guerre”

Luoghi

SCUOLA PRIMARIA “NINO PERNICI”

Viale Pernici, 21 - 38066 Riva del Garda

SCUOLA PRIMARIA DI NAGO-TORBOLE

Via di Tezze, 4 - Nago

SCUOLA PRIMARIA DI SANT’ALESSANDRO

Via S Alessandro, 11 - 38066 Riva del Garda

Circolari, notizie, eventi correlati