Il progetto, che prevede l’utilizzo di carrelli digitali forniti di Chromebook, mira ad una nuova organizzazione spaziale delle aule in ambienti innovativi multimediali per migliorare il livello di apprendimento nelle diverse discipline di studio e garantire a tutti gli studenti pari opportunità di sviluppo delle capacità e potenzialità individuali.
L’uso del monitor interattivo e di diversi devices facilita la possibilità di partecipazione, perché valorizza le competenze e i diversi modi di apprendere; Consente maggiore partecipazione e attenzione durante la lezione, favorisce l’acquisizione di un metodo di studio, potenzia la riflessione metacognitiva e facilita la costruzione condivisa dei processi di apprendimento.
È uno strumento di consapevolezza in grado di coinvolgere tutti gli allievi; utile con gli alunni stranieri, con disabilità, con problemi di apprendimento o di attenzione, ma anche per valorizzare le eccellenze.
L’utilizzo di questi strumenti digitali in classe garantisce e stimola la creazione di materiale scolastico multimediale.
L’acquisto di un certo numero di dispositivi mobili (nella fattispecie carrelli digitali forniti di Chromebook) favorirà lo spostamento e un più agevole utilizzo dei devices tra le varie classi creando ambienti digitali mobili.
I nuovi acquisti vanno ad integrare le dotazioni già presenti nell’Istituto e avranno un campo di applicabilità flessibile per favorire un uso adeguato e sistematico della tecnologia nell’arco dell’anno da parte di tutte le classi dell’Istituto, oltre ad altri ambienti ricavati negli spazi disponibili.
L’utilizzo dei dispositivi mobili è subordinato al potenziamento della rete Wifi.
Pertanto sono stati acquistati anche degli Access Point sufficiente a garantire un’adeguata copertura dei vari plessi componenti l’Istituto scolastico.
Carrello Chromebook
Monitor Interattivi
Chromebook
Luoghi
Via di Tezze, 4 - Nago
Via S Alessandro, 11 - 38066 Riva del Garda
Viale Damiano Chiesa, 12 - 38066 Riva del Garda
0