Elezione del Consiglio del sistema educativo provinciale

Si tratta di un organo collegiale in cui sono rappresentate tutte le componenti scolastiche.

Logo Riva 1_ personale

Lorenza Santoni

Personale amministrativo

0

Sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio del sistema educativo provinciale. Si tratta di un organo collegiale in cui sono rappresentate tutte le componenti scolastiche.

Il Consiglio del Sistema Educativo provinciale è previsto dall’art. 39 della Legge provinciale sulla scuola (7 agosto 2006, n.5) quale organo di partecipazione e di rappresentanza delle componenti della comunità scolastica.

Il Consiglio esprime pareri sugli atti provinciali che riguardano l’organizzazione della scuola trentina nell’ambito della propria autonomia e svolge attività consultiva e di supporto su altri temi richiesti dalla Provincia.

Con deliberazione n. 1469 del 27 settembre 2019 la Giunta Provinciale ha approvato la disciplina delle modalità di costituzione, di elezione e di funzionamento del Consiglio del sistema educativo provinciale.

Con Deliberazione della Giunta Provinciale n.60 del 24 gennaio 2020 vengono formalmente nominati i componenti del Consiglio del sistema educativo provinciale.

Il Consiglio resta in carica per la durata della legislatura.

Dalle ore 9.00 del 13 maggio 2024 fino alle ore 15.00 del 20 maggio 2024

L’ordinamento scolastico della Provincia autonoma di Trento prevede la costituzione e il funzionamento del Consiglio del sistema educativo provinciale quale organo di partecipazione e di rappresentanza delle componenti della comunità scolastica.

Essendo scaduto il mandato dell’Organo in carica, si comunica che è stato attivato il procedimento per la nuova composizione del Consiglio e, in particolare, sono state indette le procedure di individuazione della componente elettiva.

Per candidarsi e/o esprimere il voto,  accedere al sistema Io Voto utilizzando la propria CPS (o una qualsiasi Carta Servizi) attivata o le credenziali SPID.

  1. dal giorno 29 aprile 2024 alle ore 15:00 del 6 maggio 2024: deposito delle candidature
  2. dalle ore 9.00 del 13 maggio 2024 alle ore 15.00 del 20 maggio 2024: votazione
  3. entro il 30 maggio 2024: proclamazione degli eletti e pubblicazione sul portale del Consiglio del Sistema Educativo provinciale

Sono elettori coloro che rientrano nelle seguenti categorie:

  1. dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative;
  2. docenti delle scuole dell’infanzia in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato con incarico almeno fino al termine delle attività didattiche
  3. docenti del primo e secondo ciclo in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato con incarico almeno fino al termine delle lezioni
  4. personale amministrativo, tecnico, ausiliario e assistente educatore in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato se occupa posti disponibili per l’intero anno scolastico;

Il suddetto personale, per essere titolare dell’elettorato attivo e passivo, deve risultare assunto entro il 15 aprile 2024.

– il diritto di voto potrà essere esercitato dagli aventi diritto dalle ore 9.00 del 13 maggio 2024 fino alle ore 15.00 del 20 maggio 2024

In allegato la circolare e  le istruzioni per votare:

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati