Infografiche a cura di Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento – Dipartimento di Prevenzione

HEALTH BEHAVIOUR IN SCHOOL AGED CHILDREN 2022- A cura dell'Osservatorio epidemiologico - APSS

Logo Riva 1_ personale

Lorenza Santoni

Personale amministrativo

0

Due infografiche con alcuni dati rilevati attraverso la sorveglianza HBSC :
  1. Benessere mentale degli adolescenti 
  2. Esposizione a schermi-videogiochi-social

 

La salute mentale è parte integrante della nostra salute e del nostro benessere generale ed è un diritto umano fondamentale. Godere di una buona salute mentale significa essere in grado di stabilire relazioni, affrontare la vita quotidiana, essere autonomi e prosperare.

Una buona salute mentale include sentimenti positivi come avere momenti di felicità e una generale soddisfazione della propria vita.

BENESSERE E SALUTE MENTALE DEI GIOVANI TRENTINI – UNO SGUARDO DI GENERE

Tecnologia digitale e social media giocano un ruolo sempre più importante nella vita dei giovani. Internet permette agli adolescenti di accedere rapidamente e facilmente a un’ampia gamma di informazioni e possibilità di apprendimento e l’uso dei social media può avere un effetto positivo sull’autostima, la vicinanza amicale e la competenza sociale.

Tuttavia, la quantità di tempo che i giovani trascorrono davanti allo schermo può essere dannosa per la loro salute mentale e il loro benessere. Una revisione sistematica del 2019 sull’impatto dell’uso di TV, computer, cellulari e altri dispositivi elettronici ha rilevato che livelli più elevati di tempo trascorso davanti allo schermo sono associati a una serie di danni alla salute, con evidenze più forti per quanto riguarda l’obesità, la dieta non salutare e i sintomi depressivi.

SOCIAL MEDIA, VIDEOGIOCHI E ESPOSIZIONE AGLI SCHERMI DEI GIOVANI TRENTINIi

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati